Workshop: “La stima dei flussi della domanda di mobilità nell’era dei cosiddetti Big Data”. Politecnico di Milano, 21 giugno 2019

Pubblicato il

Presso il Politecnico di Milano – Aula Rogers, Venerdì 21 giugno p.v. si terrà, sotto patrocinio SIDT, il workshop: “La stima dei flussi della domanda di mobilità nell’era dei cosiddetti Big Data” destinato a ricercatori e operatori di trasporto, pianificazione urbanistica, informatica.

La definizione della domanda di mobilità è un’operazione spesso relegata ad attività sporadiche e non pianificate nel tempo, rendendo più difficile e meno precisa la sua quantificazione.
Il workshop ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione questo aspetto sviluppandolo da tre differenti punti di vista: degli operatori, dei fornitori di dati e servizi, e degli analisti modellisti.

I risultati attesi dal workshop riguardano:
– l’aggiornamento sullo stato di fatto della produzione dati, della loro elaborazione e della modellistica;
– maggiore consapevolezza sulle problematiche connesse alla produzione e all’uso dei dati nel rispetto della regolamentazione della privacy.

Il convegno si chiuderà con una discussione (tavola rotonda e interventi dalla platea) sullo scenario di previsione a breve, medio, lungo termine sui dati della domanda per quanto riguarda sia la loro reperibilità sia il loro uso.

Maggiori info:locandina